martedì 20 dicembre 2016

Step 22- "Architettura... in Verde"

Le Corbusier, uno dei maestri del Movimento moderno, sosteneva che se gli edifici possiedono diverse combinazioni di colori allora raggiungono un alto grado di poeticità. 

“L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.” 

A partire dall’eredità sull’integrazione di luci e cromia lasciata dal grande maestro, molti sono gli architetti che nel nostro secolo si sono dedicati al colore, rendendolo elemento identificativo dei propri progetti. 

Il verde, soprattutto il "primavera", emerge nell'architettura (specialmente in quella contemporanea) sotto forma di Natura, come possiamo vedere nella seguente immagine (opera di Vincent Callebaut, "The perfumed Jungle"):
"The perfumed jungle" di Vincent Callebaut, Hong Kong, 2007

Come si può leggere in questo articolo (http://www.tgcom24.mediaset.it/viaggi/mondo/greenery-2017-dodici-tappe-nel-colore-verde_3047164-201602a.shtml), Pantone, ha appena annunciato quale sarà il colore dominante dell'anno che sta per arrivare. Si chiama "Greenery" ed è un verde luminoso e brillante, che fa pensare alla natura più selvaggia e autentica dei paesi del Sud America, ma anche alle piantagioni di tè in Sri Lanka e ai rigogliosi campi di riso della Cina.







Nessun commento:

Posta un commento