domenica 9 ottobre 2016

Introduzione: il COLORE delle COSE.

Il mio Blog nasce da un percorso formativo, frequentando al Politecnico di Torino (dove studio Ingegneria Gestionale) il corso: "Storia delle Cose: Anatomia e Antropologia degli Oggetti" con il Professore Vittorio de Marchis. (vedihttp://storiadellecose.blogspot.it/)
Nel corso, "abbastanza" diverso dalle solite materie "ingegneristiche", impariamo ad Analizzare ed Osservare le Cose, ponendo particolare attenzione sul Colore delle stesse, e infine a Raccontarle!
"Cosa"... Una parola utilizzata nel gergo di tutti i giorni; ma chiediamoci da dove deriva questo termine, osservando questa pagina: http://www.treccani.it/vocabolario/cosa/, e notiamo come questa viene utilizzata quotidianamente , con tutti i suoi sinonimi, in tante diverse accezioni.
Nel corso, infatti, approfondiremo come il Colore è presente nelle diverse Cose... dagli Oggetti ai Libri, alle Religioni, alle Emozioni... e perchè no... anche nell'Ingegneria!
Parlando ancora del corso, Questo è mirato a trasmetterci la voglia di Raccontare le Cose e a farci notare in queste l'importanza del Colore, perchè, come disse Pablo Picasso:
 "I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni."

Nel corso, ad ognuno di noi studenti è stato assegnato un colore. 
Il mio è: "Verde Primavera"

Andiamo ad osservarlo nel particolare....

3 commenti:

  1. Mi piace il tuo modo di raccontare le cose!! Complimenti!!😃😄

    RispondiElimina
  2. Materia di notevole interesse ed ampiezza...ascoltarla sará interessante...

    RispondiElimina