Il Verde, uno dei Colori Primari insieme al rosso, giallo e blu, ha nel "Mondo delle Cose" tante diverse sfumature o tonalità.
Secondo la "Teoria dei Colori" (di Goethe), una Tonalità o Tinta è un colore puro, un colore caratteristico per quella lunghezza d'onda dello spettro visibile della luce.
La lunghezza d'onda del Verde, ad esempio, è compresa tra 490 e 570 nanometri.
Per ogni sfumatura, pertanto, sono attribuiti nome, codici e valori diversi.
Per quanto riguarda il color VERDE PRIMAVERA, esso è definito un "colore web" e il primo utilizzo di tale nome per questa tonalità di verde risale al 1766.
Possiamo osservarlo, anticipando i vari codici che vedremo nello specifico più avanti, nella tabella descrittiva sottostante.
Questo colore, inoltre, presenta anche diverse tonalità poco più scure o poco più chiare con le denominazioni di "Verde Primavera Scuro", "Verde Primavera Medio", "Verde Menta", "Verde Caraibi", ecc...
Vediamoli tutti a confronto in questa tabella proposta dalla pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Verde_primavera.
"VERDE PRIMAVERA" è, per l'appunto, il nome collettivo di vari colori verde o verdastro.
La sua definizione come colore è un po' ambigua e vaga, in quanto deriva dalla stagione climatica della Primavera con le sue tante sfumature, e non c'è un consenso su un colore standard.
A livello di "colori web", invece, è oggi denominato tale un colore verde ciano saturo, che nella programmazione è possibile identificare attraverso il suo valore esadecimale.
Si può chiamare Verde Primavera, però, anche un altro colore che ha origine nella lingua inglese come "Primrose Green", ovvero "Primula Verde", il quale è un giallo verdolino pallido.
"Primula Verde" |
In questo caso il termine "Primavera" non allude alla stagione primaverile, bensì a una pianta, la Primula, conosciuta anche sotto il nome di Primavera, appunto.
Your blog is fantastic!!!! Can u speak more about this"primirose Green"?? I love it!!
RispondiEliminaCome immaginavo.....più ti addentri. .più ti perdi nella bellezza della materia...fantastica
RispondiElimina